Come entrare nel mondo della moda: ecco i corsi e le scuole di moda più importanti

Il mondo della moda e del fashion non conosce crisi: malgrado tutto, si tratta di un settore in continua crescita, che vanta un fascino ed un’attrazione speciale per tantissimi italiani. Lavorare nel mondo della moda però richiede di essere preparati, poiché è un settore sempre più attento alla ricerca di figure professionali specializzate.

Di seguito vediamo quali corsi si possono seguire per iniziare a lavorare nel mondo della moda.

Percorsi formativi nell’ambito della moda

Sono molti i corsi specifici offerti dagli atenei e da tante scuole di formazione private. Molte strutture private italiane vantano un grande prestigio e notorietà a livello internazionale, e perciò potrebbero garantire maggiori opportunità di lavoro ai loro studenti.

In questo senso citiamo l’Istituto Marangoni, rinomata scuola privata con sedi a Milano, Parigi e Londra, dove vengono impartiti diversi corsi di formazione in fashion design & styling. Sin da qualche anno, l’Istituto Marangoni propone anche un corso di specializzazione mirato allo studio della moda cinese.

Presente a Milano, Bari e Madrid la nota Accademia del Lusso, che offre corsi triennali di specializzazione nel mondo del fashion, che garantiscono solide basi formative ai giovani diplomati. Sono disponibili, inoltre, corsi brevi per i già esperti nel settore, che propongono una formazione più specifica su certi ambiti in particolare.

Tra le novità di questi ultimi anni possiamo menzionare il corso formativo per fashion product design lanciato dall’Istituto Callegari, rivolto ai neodiplomati che vogliono capire come funziona la produzione di una collezione di moda.

Ha sede in Milano anche la Domus Academy, una scuola formativa dalla traiettoria trentennale che offre un’ampia varietà di corsi specializzati per accessories design, fashion management e fashion styling & visual merchandising.

Inutile sottolineare, a questo punto, quanto sia fondamentale acquisire delle ottime competenze in lingua inglese se si ha intenzioni di seguire un percorso formativo nell’ambito della moda.

Corsi e lauree nel mondo della moda

Oltre alle scuole già menzionate, in Italia diverse università pubbliche e private propongono corsi sul mondo della moda, che includono tanto corsi di laurea triennale perfetti per un primo approccio o per chi cerca una formazione generica, come master di specializzazione che mirano a fornire competenze riferite ad una specifica figura professionale.

Tra le diverse proposte possiamo menzionare:

1. Corso di laurea triennale di Culture e Tecniche del Costume e della Moda, dell’Università di Bologna, con sede a Rimini;

2. Corso di laurea triennale in Scienze della Moda e del Costume, dell’Università La Sapienza di Roma;

3. Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Moda, dell’Università di Bari;

4. Corso di laurea triennale in Design e Discipline della moda, dell’Università di Urbino.

5. Dall’Anno Accademico 2017/2018, infine, l’Istituto Modartech, di Pontedera, con una eccellente qualità didattica e tecnologica, dopo anni di formazione con importanti riconoscimenti nel comparto della Moda, arricchisce l’offerta ai propri studenti con il corso triennale in Fashion Design che permette di ottenere un Diploma Accademico equiparato alla Laurea Breve. Un piano di studi articolato in 180 Crediti Formativi Accademici, perfettamente in linea con gli standard universitari internazionali.

Infine, non mancano i master di specializzazione post laurea proposti dai più noti centri, tra cui diverse proposte dei seguenti atenei:

1. IED Moda Lab, come ad esempio il Master in Marketing dei Beni di Lusso.

2. Libera Accademia di Belle Arti LABA, tra cui il Master in Design dell’Accessorio.

3. Università Bocconi, come il gettonatissimo Master in Fashion Experience e Design Management, che conta tantissimi iscritti provenienti da tutto il mondo.

4. Polidesign, dove è possibile seguire ad esempio il Master in New Tech Style Design.

Per lavorare nel mondo della moda le proposte formative in Italia abbondano: l’importante è seguire le proprie inclinazioni per raggiungere i propri obiettivi ovviamente frequentando una scuola seria in grado di fornire una formazione eccellente e magari grandi possibilità per uno sbocco lavorativo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *