Verande Giardino

Verande per giardini d’inverno: come sceglierle

I giardini d’inverno stanno diventando sempre più popolari poiché il cambiamento climatico ci porta più spesso in giardino durante i mesi freddi. Non c’è bisogno di accontentarsi di uno spazio esterno vuoto e desolato una volta che i vistosi bagliori estivi e gli infuocati colori autunnali sono spariti. Ci sono molte opzioni per colore, design e grandezza per attrezzare l’abitazione con un giardino d’inverno.

La posizione del giardino

Il suo orientamento gioca un ruolo decisivo nella corretta sistemazione di un giardino d’inverno: quindi è necessario considerare attentamente in quale direzione è rivolto. La luce solare è ovviamente la più forte sul lato sud della casa, dove potrai risparmiare sui costi di riscaldamento.

Inoltre, i giardini d’inverno rivolti a sud sono adatti per piante mediterranee e subtropicali come limoni e ulivi. In estate, tuttavia, un simile giardino d’inverno può trasformarsi rapidamente in una sauna se non c’è ventilazione e ombreggiatura sufficienti.

I giardini d’inverno esposti a nord hanno naturalmente il minor numero di ore di sole, quindi devono essere riscaldati in inverno. A seconda che si preferisca fare colazione al sole del mattino o cenare nella luce soffusa della sera, si consiglia un giardino d’inverno rivolto a est o a ovest.

Come scegliere il giardino d’inverno più adatto?

Nella scelta della forma e delle dimensioni, dobbiamo prestare attenzione allo stile della casa. Un giardino d’inverno in vetro dovrebbe essere confortevole e accogliente all’interno e attraente all’esterno. La composizione del nucleo familiare e il modo in cui si desidera attrezzare il giardino d’inverno sono altri due aspetti da tenere in considerazione.

I giardini d’inverno rappresentano un vero e proprio prolungamento dell’abitazione: contraddistinti da strutture in acciaio e vetro, che creano un ambiente chiuso pur ottimizzando al massimo la luminosità, possono avere diversi tipi di configurazioni. Puoi scegliere tra chiusure a porta tradizionali, porte pieghevoli e porte scorrevoli che sono probabilmente le più pratiche in termini di risparmio di spazio. Il giardino d’inverno può inoltre essere attrezzato con riscaldamento, illuminazione e aperture aggiuntive. Area051 progetta realizza ed installa diverse tipologie di Verande per giardini, balconi e terrazze.

Trattandosi di un soggiorno/serra con pareti a vetro, può essere incorporato alla casa, e dunque addossato ad una parete, oppure può trattarsi di una struttura indipendente da realizzarsi nel mezzo del giardino. Nel primo caso, puoi sfruttare anche il riscaldamento domestico, altrimenti dovrai attrezzare il giardino d’inverno con un riscaldamento a pavimento. Configurando il giardino d’inverno come parte integrante della casa, potrai realizzare una continuità tra interni ed esterni che ti permetterà di vivere il tuo giardino d’inverno in qualsiasi momento della giornata.

Se vuoi coltivare piante tropicali, il giardino d’inverno è la soluzione perfetta per te, poiché queste piante richiedono un’elevata umidità e una temperatura di almeno 20° C. Le piante subtropicali più adatte sono gli agrumi, i cactus e gli aranci che diffondono la loro gradevole fragranza in tutto il giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *