Tenda veranda

Tende antipioggia per balconi

Sia che ti piaccia rilassarti sul balcone con un libro o condividere un drink con i tuoi amici nel patio, un’area ben ombreggiata può rendere la tua esperienza all’aperto molto più piacevole.

Dotare il balcone con delle tende non è solo una questione di privacy. Delle ottime tende antipioggia proteggeranno il tuo spazio dagli elementi naturali come il caldo e la pioggia, ma ti daranno anche privacy. Acquistare tende da esterno è spesso un compito arduo, con così tanti marchi in circolazione dalle caratteristiche e budget diversi. Qui ti daremo alcuni consigli su come scegliere le tende antipioggia giuste per il tuo balcone.

Come scegliere le tende antipioggia per balconi?

Se sei così fortunato da godere di un balcone o di un terrazzo, le tende antipioggia ti permettono di renderlo vivibile per buona parte dell’anno, difendendoti dagli sbalzi di temperatura o semplicemente dalla pioggia e dal vento.

L’installazione delle tende antipioggia ha anche un’altra importante funzione: evita che lo spazio esterno possa allagarsi e dunque che l’acqua possa penetrare in casa o ristagnare sulle superfici, creando pericolose infiltrazioni. Senza contare ai tanti scivoloni che si potrebbero evitare adottando delle semplici tende!

Esteticamente ricordano molto i pannelli trasparenti utilizzati per rivestire le verande, ma si distinguono da questi ultimi per alcune caratteristiche. Le tende antipioggia sono semplici da installare e possono essere aperte o chiuse in base all’esigenza e alle condizioni atmosferiche, quindi sono davvero adattabili a qualsiasi necessità. Oltretutto, non comportano la richiesta di permessi costruttivi, necessari per la realizzazione di una veranda.

A prescindere dal marchio e dalla fascia di prezzo, le tende da sole antipioggia sono realizzate con materiali resistenti ma anche molto semplici da pulire e facili da manutenere. Le nuove tecniche di produzione permettono di far trasparire la luce del sole senza, però, che il vento possa penetrare al di là di esse. Le tende antipioggia sono perfette non solo per un’abitazione privata ma anche per gli spazi esterni di negozi e locali, così da disporre di una sala aggiuntiva molto accogliente dove poter bere un caffè oppure pranzare e cenare.

Tra le tipologie più gettonate vi è la tenda in PVC Cristal, del tutto trasparente, tanto da dare l’effetto di una finestra. Sono la situazione perfetta soprattutto su spazi esterni di dimensioni contenute, dove è necessario massimizzare la luminosità rendendo comunque il balcone vivibile per la maggior parte dell’anno.

Queste tende presentano una chiusura ermetica, in grado di isolare totalmente dalle intemperie, ma si distingue anche per un’ottima resistenza ai raggi solari. Non richiedono grande manutenzione e sono piuttosto durevoli. La chiusura può essere sia manuale che meccanica, a seconda del comfort che si desidera.

Un’aggiunta impermeabilizzante può essere data dall’installazione di gocciolatoi per balconi: elementi che vengono aggiunti sulla parte frontale del balcone per far defluire l’acqua evitando il ristagno sulle superfici. In questo modo si può godere di una protezione pressoché totale.

Non sottovalutare l’azione dell’acqua sulle tue superfici esterne: può penetrare in profondità causando danni irrimediabili alle tue strutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *