Come arredare l'esterno di un bar

Come arredare l’esterno di un bar

Immagina di sorseggiare un drink in compagnia di amici o familiari, in un luogo piacevole e con la freschezza all’esterno: cosa chiedere di più?

Ci sembra che questa atmosfera descritta sia già perfetta ma può anche diventare indimenticabile, ed è per questo che qui daremo consigli su come arredare al meglio l’esterno di un bar.

Come abbellire l’esterno di un bar

Come gestore di un bar o di un ristorante, cosa c’è di meglio che organizzare il tuo spazio esterno per attirare ancora più clienti? Perché diciamocelo, la tua terrazza, vetrata o il dehor rappresentano il biglietto da visita per il consumatore e consentono ai clienti di godere di un nuovo comfort aumentando l’attrattiva del bar.

Come organizzare lo spazio?

Spazio esterno completamente chiuso, semiaperto o schermato? La regola in questi casi è pensare prima alle necessità dei clienti. L’obiettivo è proteggerli sia dal sole che dal freddo, in particolare installando ombrelloni o stufe a infrarossi da esterni, molto utilizzate in inverno.

Inoltre, se lo spazio esterno vuole essere un luogo accogliente e piacevole, deve essere soprattutto funzionale. Per fare ciò, ottimizza lo spazio e pianifica corsie abbastanza larghe da facilitare il passaggio del personale e consentire la circolazione di passeggini e disabili. Scegli quindi tavolini (da 60 a 70 cm) di forma quadrata in modo da poterli affiancare o assemblare facilmente.

Mobili e materiali

Privilegia mobili pieghevoli, leggeri e soprattutto integrati pur essendo comodi. Ciò consentirà di aumentare il numero dei tavoli all’aperto durante il servizio e di facilitare l’archiviazione a locale chiuso.

Dedicati all’uso quotidiano, i mobili da giardino dei ristoranti dovrebbero ricevere un’attenzione speciale. Sottoposto al sole, al vento, alla pioggia, agli sbalzi di temperatura, devono quindi essere sufficientemente resistente, pratici e facili da pulire. Per la sistemazione di una terrazza di un bar ristorante, optare idealmente per tavoli e sedie progettati con una struttura in alluminio, che è un materiale di alta gamma progettato per durare.

Inoltre, puoi anche scegliere mobili in rattan intrecciato per il tuo patio. Disponibili in versione classica, moderna o più tradizionale, piaceranno ai tuoi clienti e sono sufficientemente resistenti alle intemperie e ai raggi UV per durare nel tempo.

Decorazioni

Una terrazza ti distinguerà sempre da un altro ristoratore che ne è sprovvisto. Tuttavia, dovrai distinguerti anche dai competitor che hanno già uno spazio esterno e convincere i passanti a venire nel tuo locale piuttosto che dal tuo vicino. Questo è il motivo per cui il tuo spazio esterno dovrebbe essere particolarmente attraente e distinguersi.

Affinché sia possibile, non esitare a scommettere su colori pop per catturare l’attenzione.  Una sedia in polipropilene o metallo rosso e un tavolo da bistrot che strizza l’occhio al vintage chic: ideali per uno stile industriale o vintage, i colori accesi si sposano perfettamente con l’acciaio così come una pavimentazione chiara che metterà in risalto i mobili colorati. Ricorda che i mobili devono fondersi con l’arredamento, qualunque sia lo stile.

Invece, con un esterno in legno, puntate su colori naturali come ad esempio il rosso terracotta o il verde lichene. Questi hanno il vantaggio di abbinarsi facilmente con il tortora o l’écru che danno un lato pulito e rilassante all’esterno. Anche le sedie e i tavoli devono riecheggiare le tele degli ombrelloni o dei divisori. Attenzione però ai colori chiari che sono difficili da mantenere.