5 app utili per la salute

Anche la medicina diventa 2.0 e lo fa anche attraverso delle app: ormai sono diffuse per ogni cosa e quindi anche il comparto medico si organizza per proporre le sue a cui far riferimento.

Oggi vedremo 5 app imperdibili per quanto riguarda diversi la sanità e la salute.

 

Le Nostre 5 app

Quelle che vi proporremo sono applicazioni talvolta gratuite talvolta no, ma i costi come potrete poi vedere, sono sostanzialmente irrisori e per tale ragione abbiamo deciso di inserirle nella nostra lista.

WikiPharm

Partiamo da questa app che è tra l’altro molto conosciuta. Questa è un’applicazione per iPhone e iPad estremamente utile. WikiPharm mette al centro il tema dei farmaci generici e svolge diverse funzioni, tra cui quella di confrontare i prezzi del farmaco generico e di quello di marca.

Dal quadro che ne emerge, il cliente utilizzatore finale, riceve valide indicazioni inerenti l’esatto risparmio che può raggiungere optando per una delle opzioni piuttosto che per l’altra. Ma cosa mostra questa app?

  1. Le informazioni generali inerenti i farmaci e/o un singolo farmaco
  2. Vengono mostrati i principi attivi del farmaco specifico e/o di più farmaci
  3. Vengono evidenziate le interazioni
  4. Vengono mostrati eventuali farmaci equivalenti

Insomma un’app davvero molto utile sul fronte dei costi e eventualmente, del loro contenimento, ma non solo per questi come abbiamo visto.

Health

Ecco la seconda app di cui vi vogliamo parlare. Health è il nome che venne scelto dalla Apple e che include iOS 8. Le funzioni di questa app sono presto elencate a seguire, e lo diciamo, sono davvero interessanti:

  • Contiene i dati che riguardano lo stato di salute del possessore dell’iPhone
  • I dati vengono raccolti dal telefono dalle app di sviluppatori terzi e anche dagli accessori che si possono acquistare e tra questi rientrano braccialetti fitness ad esempio e i tracciatori di attività in generale.

Restando su questa app si scopre che gli sviluppatori della Apple per far sì che la raccolta dati fosse più semplice ed intuitiva sviluppò un framework di lavoro, questo prese il nome di Healthkit.

FarmaCity

Ecco un’altra app davvero utile. FarmaCity indica tutte le farmacie della città di residenza. Quindi se state cercando la mappa delle farmacie della propria città allora questa è l’app giusta per voi. FarmaCity è un’applicazione per iPhone, unica pecca è che ha un costo di 0.79cent.

Vademecum della Salute

Altra app non gratuita e con il medesimo costo di quella appena vista, ma con funzionalità differenti.

Questa app fornisce molte spiegazioni dei fastidi più diffusi, passa anche per specifici consigli utili a garantire una vita più sana, e da’ suggerimenti sulle abitudini da mettere in pratica o evitare, inoltre si concentra anche sul calcolo dell’indice di massa corporea e del peso forma.

My Diet Diary

Restando in tema di benessere fisico e di diete ecco l’ultima app. Il tema è ovviamente sempre quello della salute e questa app dal nome My Diet Diary è stata pensata per coloro che devono e intendono perdere peso corporeo, visto che offre parecchi strumenti utili a tenere sotto controllo il peso durante la giornata. In sostanza se dovete pensare ad un diario alimentare questa è l’applicazione che fa al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *