Vacanze in Italia

Dove andare in vacanza in Italia

L’Italia raramente non riesce a stupire i visitatori che si innamorano dei suoi paesaggi mozzafiato, della ricca cultura e dell’incredibile cibo e vino, per non parlare dello stile di vita rilassato che l’ha resa famosa nel mondo.

La nostra selezione delle migliori destinazioni per le vacanze in Italia include i classici preferiti che non passano mai di moda, così come spunti che ti porteranno fuori dai sentieri battuti e lontano dalle folle di turisti. Ecco i posti migliori in Italia per una vacanza in Italia.

I laghi del Nord

Immergiti nel sublime scenario del Nord Italia visitando i grandi laghi, partendo dall’iconico e affascinante Lago di Como, per poi scoprire il poco conosciuto Lago d’Orta o fare una crociera intorno alle incantevoli Isole Borromee del Lago Maggiore, ammirando alcuni dei giardini e delle ville più spettacolari d’Italia. Le Isole Borromee sul Lago Maggiore sono un vero paradiso terrestre in cui natura, cultura e arte si fondono alla perfezione.

Venezia

Con i suoi vicoli tortuosi, i canali pittoreschi e gli innumerevoli angoli (alcuni ancora inesplorati dai visitatori), Venezia non perde mai la sua capacità di incantare. La cittadina è favolosa d’inverno quando la nebbia si alza dalla laguna e i vaporetti sono liberi dai turisti. Conta di dedicare una giornata alla scoperta delle colorate isole di Burano e Murano, famose anche per la lavorazione del vetro e del merletto.

Costiera Amalfitana

La leggendaria Costiera Amalfitana ha sedotto i visitatori sin dai tempi antichi con i suoi magnifici paesaggi e lo stile di vita sofisticato ma rilassato rilanciato dal jet-set negli anni ’60. La Costiera Amalfitana offre il meglio del Mediterraneo, dalle cittadine caratteristiche a picco sulla scogliera fino alle spiagge chic. Sorrento è una base ideale da cui partire per visitare Positano, Amalfi, Ravello e Praiano.

Bologna

Il capoluogo dell’Emilia-Romagna vanta una meritata reputazione di capitale italiana dei buongustai: dopotutto è la patria dei tortellini e del ragù alla bolognese. Pur essendo una città d’arte piuttosto sottovalutata, Bologna ha la sua torre pendente, tantissimi km di stradine porticate e caffè frequentati da studenti e turisti. Se vuoi visitare una città italiana senza la calca tipica di Roma o Firenze, Bologna è un’ottima scelta.

Le Dolomiti

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono una delle catene montuose più belle del mondo. Danno il loro meglio durante una visita attiva, quando è possibile scoprire i pinnacoli frastagliati delle imponenti rocce che si ergono sopra pittoresche valli facendo escursioni a piedi, in bicicletta o arrampicate. Visitale in estate per goderti lo scenario mozzafiato in tutto il suo splendore.

Riviera Ligure

La bella Liguria marittima è generalmente meglio conosciuta per le Cinque Terre, nome che si dà ai cinque borghi storici e pittoreschi distribuiti lungo la spettacolare costa rocciosa della regione. Le colorate Cinque Terre sono famose per le gite di un giorno, mentre le eleganti Santa Margherita e Rapallo offrono un’atmosfera meravigliosa e rilassata. Da visitare anche pittoresche cittadine costiere meno conosciute come Portovenere e Sestri Levante, e ovviamente c’è Portofino, con le sue alte case color pastello che abbracciano un porto fiancheggiato da bar e ristoranti.

Matera

Matera è una delle principali mete turistiche in Puglia, essendo la location cinematografica più calda del 2020 (è stata il set del nuovo film di Bond No Time To Die), questa città patrimonio mondiale dell’UNESCO è assolutamente da mettere nell’itinerario. La particolarità della storica Matera sta nell’essere scavata nella roccia: è qui che è possibile ammirare i cosiddetti sassi, abitazioni rupestri preistoriche situate sotto il fianco della montagna. Da non perdere specialità come le orecchiette e il gustoso pane locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *