Calcolare ascendente

Come calcolare l’ascendente in modo corretto

Siamo tutti consapevoli di quale sia il nostro segno zodiacale e, di tanto in tanto, sbirciamo l’oroscopo per curiosare. Ma lo sapevi che anche l’ascendente può dire molto sulla tua personalità? Ecco come scoprire il tuo!

Cos’è un segno ascendente?

Il segno zodiacale, noto come segno solare, viene determinato dal mese di nascita. Ma come suggerisce il nome, il segno ascendente fa riferimento alla posizione del sole nelle 24 ore del giorno, più precisamente dal segno zodiacale che si leva all’orizzonte (a Est) nell’ora e nel luogo della Nascita.

Si ritiene che l’ascendente possa rappresentare il tuo approccio istintivo alla vita. È quello che le persone vedono quando ti incontrano per la prima volta e come potrebbero descriverti agli altri. È la tua personalità e il modo in cui ti presenti al mondo. Questo vale sia per i pregi che per i difetti.

Come calcolare l’ascendente?

Per determinare il tuo segno ascendente, dovrai raccogliere un po’ di informazioni sulla tua nascita. Una volta ottenute le risposte, puoi consultare un grafico degli ascendenti o utilizzare uno dei tanti calcolatori esistenti online.

Raccogli informazioni sulla tua nascita

Annota il mese, il giorno e l’anno della tua nascita. Ciò che è vitale qui è l’ora della nascita, che deve essere esatta perché un paio di minuti possono cambiare l’ascendente. È fondamentale restringere l’ora della nascita a una finestra di almeno 2 ore. Controlla il tuo certificato di nascita o chiedi a uno dei tuoi genitori se non sei sicuro.

Anche il luogo di nascita gioca un ruolo decisivo nel determinare l’ascendente, in parte a causa dei fusi orari. I tempi presentati sui grafici degli ascendenti sono disposti in intervalli di 2 ore. Se sei nato in un luogo in cui l’alba si verifica significativamente più tardi (o prima) delle 6:00 del mattino, potresti dover regolare la tua ora di nascita affinché il grafico funzioni. Potrebbe anche essere necessario tenere conto dell’ora legale.

Trova l’ascendente

Per determinare il tuo segno ascendente, dovrai conoscere il tuo segno solare. A questo punto, una volta raccolte tutte queste informazioni, potrai consultare una tabella dei segni ascendenti: sull’asse orizzontale sono disposti i segni zodiacali mentre, su quello verticale, le finestre temporali ad intervalli di 2 ore.

Scorri fino a far combaciare il tuo segno solare con l’intervallo orario in cui sei nato, e avrai trovato l’ascendente. Ricorda di tenere conto dell’ora dell’alba locale quando determini la tua ora di nascita.

Un metodo ancora più veloce per determinare l’ascendente è quello di utilizzare un calcolatore online gratuito, dove potrai inserire il tuo giorno di nascita, anno, ora e luogo.

Se preferisci ottenere un risultato accurato, potrai rivolgerti ad un professionista per ottenere la cosiddetta “carta astrale”, che calcolerà, oltre all’ascendente, anche informazioni sulle posizioni dei pianeti al momento della tua nascita e su come ciò influisce sulla tua personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *