Mailchimp

Cos’è e come funziona Mailchimp

L’email marketing è una leva essenziale del marketing digitale per comunicare con i tuoi clienti. I dati confermano la posta elettronica è 40 volte più potente dei social media (Facebook e Twitter messi insieme) in termini di acquisizione di clienti e che è 5 volte più probabile che un messaggio venga visualizzato con un’e-mail piuttosto che su Facebook.

Quindi, visti i vantaggi delle campagne di email marketing, il primo passo è quello di affidarsi a un potente strumento per la pianificazione e l’invio delle email.

Cos’è e a cosa serve Mailchimp

MailChimp è tra gli strumenti più utilizzati al mondo di marketing automation per l’invio di email professionali. Il suo approccio al marketing si concentra su una sana gestione dei tuoi contatti, campagne dal design moderno e una potente analisi delle prestazioni delle tue campagne e-mail.

Si tratta di un software molto potente che consente di progettare e pianificare l’invio di offerte, sconti, email promozionali e informative al proprio elenco contatti. Permette anche di conoscere l’impatto delle proprie campagne, fornendo accurati dati sul tasso di apertura e statistiche riguardanti la sua efficacia.

Dovresti sapere che MailChimp ha due versioni, gratuita e a pagamento. L’account gratuito ti consente di inviare 12.000 email al mese, ma solo a 2.000 contatti. L’account a pagamento ha invece più vantaggi, perché permette di impostare risposte automatiche o invii automatici per eventi specifici.

Perché preferire Mailchimp ad altri strumenti?

  • Mailchimp è facile da usare e offre comunque grandi possibilità creative. Anche se non sei molto a tuo agio con l’inglese (è in inglese) e sei un principiante, è perfetto. Soprattutto perché esistono tantissimi tutorial che insegnano ad usarlo.
  • Mailchimp è gratuito fino a 2000 iscritti (attenzione però, alcune funzionalità interessanti come l’autoresponder sono a pagamento).
  • È uno strumento utilizzato universalmente, quindi è compatibile con molti altri software, incluso WordPress.
  • Utilizza un editor “drag and drop” che ti permette di creare bellissime newsletter senza avere alcuna conoscenza di html.

Come utilizzare Mailchimp?

L’utilizzo di questo strumento di invio e-mail è sia semplicissimo che super flessibile. È stato progettato per rendere l’email marketing fruibile da tutti, ed è quindi accessibile anche da chi non ha competenze tecniche. Pur avendo l’interfaccia in inglese, la lingua non è un ostacolo perché l’apprendimento è molto veloce: anche un imprenditore principiante può orientarsi facilmente.

Mandare la prima email con Mailchimp

Dal 2001, Mailchimp ha continuamente migliorato la sua interfaccia utente per renderla il più semplice, chiara e intuitiva possibile. Mailchimp facilita la progettazione di email mettendo a disposizione una serie di template: basterà sceglierne uno, adattare il layout con il mouse, inserire il testo nell’editor, confermare e inviare l’email.

Prima di inviare un’email sarà però necessario creare un elenco contatti nella sezione “Create a list”, dove sarà possibile memorizzare gli indirizzi email dei destinatari e altre caratteristiche anagrafiche. Puoi indicare il motivo per cui gli utenti sono iscritti all’elenco e sottolineare che possono annullare l’iscrizione alla mailing list.

Nella sezione “Create and send a campaign” si passa alla fase creativa vera e propria. In questo caso dovrai selezionare l’elenco a cui inviare le email, creare la newsletter aggiungendo testo, immagini, pulsanti o altri CTA e infine spedire. “Invite your colleagues” è l’opzione per gestire l’accesso al tuo account con altri membri del tuo team.

Nella sezione “Start building your audience” puoi creare moduli di iscrizione gratuiti illimitati per iniziare a raccogliere i dati di cui hai bisogno, in modo da poter inviare ai tuoi clienti contenuti più personalizzati e pertinenti.

Infine, nella scheda “Verify a domain for sending” Mailchimp verifica che stai utilizzando un indirizzo email del mittente valido ospitato su un dominio a cui puoi accedere. Ciò impedisce alle tue campagne di finire nelle cartelle spam e di un altro utente che utilizza il tuo dominio senza autorizzazione.

Che sia a livello di gestione delle campagne, dell’utilizzo di template o di opzioni come il drag and drop con il mouse o altro, Mailchimp è davvero molto facile da usare.