Tendiamo a dare per scontato che tutte le meraviglie scintillanti nei nostri gioielli rimangano magicamente in posizione. Ciò è reso possibile da un’esperta incastonatura della pietra realizzata dai gioiellieri che praticano quest’arte perduta nel tempo.
Senza l’arte dell’incastonatura della pietra, non vedremmo gran parte dei gioielli presenti nelle vetrine delle gioiellerie. L’ironia è che, se eseguita correttamente, l’incastonatura della pietra è del tutto impercettibile. L’incastonatura deve esserci senza vedersi: l’obiettivo è quello di esaltare la pietra nel modo migliore possibile.
I maestri incastonatori si trovano di fronte alla sfida di fissare diamanti e pietre preziose nel modo meno invasivo possibile, utilizzando la quantità minima di materiale necessaria per fissare la gemma. Basta guardare un semplice anello di fidanzamento con una fila di diamanti per capire l’importanza di quest’arte. Di seguito vedremo nel dettaglio in cosa consiste l’incastonatura dei gioielli e i diversi stili di incastonatura.
Cos’è l’incastonatura dei gioielli?
L’incastonatura è la tecnica necessaria per incorporare diamanti e pietre preziose per modellare i gioielli. Questo processo è artigianale e richiede un lavoro esperto per mantenere le pietre in posizione il più a lungo possibile.
Esistono diverse tecniche di incastonatura di pietre preziose, a seconda del risultato che si desidera ottenere, ma legate anche alla forma della pietra e alla sua durezza. In tutti i tipi d’incassatura il supporto di metallo dovrà avere una sede di appoggio per le pietre al di sotto della cintura delle medesime, in modo che il metallo sovrastante sia sufficiente a trattenerle.
Alcune incastonature in pietra hanno lo scopo di sollevare ed enfatizzare una singola pietra, mentre altri tipi legano più gruppi di gemme. Ci sono tecniche di incastonatura con una lavorazione dettagliata che ha lo scopo di portare l’occhio al design in primo piano. In altri casi il lavoro di incastonatura ha lo scopo di proteggere una gemma fragile da un’usura eccessiva.
Quali sono i principali tipi di incastonatura?
Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di incastonatura, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e della natura della pietra da lavorare. Di seguito esaminiamo i principali:
- Incastonatura a griffe. Questo tipo di incastonatura consiste nel posizionare la pietra tra fili metallici disposti a V (griffe o griffes dal francese “graffette”) precedentemente saldati sulla lastra metallica ed a due cerchi metallici concentrici (uno più grande ed uno più piccolo) a formare une specie di cestino. Le griffe possono essere a 3,4,6,8 punte, per le pietre di dimensioni standard si ricorre alle 4 punte.
- Incastonatura a grani (granetta). In questo caso si lavora una lastra metallica sulla quale andrà posizionata la pietra. L’incassatura su lastra a granetta viene impiegata sia per una pietra che per più pietre assieme a seconda del disegno dell’oggetto e dell’effetto d’incassatura che si vuole ottenere.
- Incastonatura a pavè. Si tratta di una tecnica dove tutte le pietre sono disposte sulla superficie in maniera omogenea e molto vicine tra di loro. Ha l’obiettivo di aumentare il modo in cui la luce riflette la pietra preziosa, così da amplificarne di molto la brillantezza e cambiandone anche la percezione ottica. Per questo, viene utilizzata soprattutto per i diamanti.
- Incastonatura a castone ribattuto (clos). Si tratta di una delle incastonature più antiche, sicure ed ampiamente usate nel mondo. Questa tecnica consiste nel far passare una striscia di metallo intorno alla pietra, che viene poi ripiegata lungo il bordo sulla totalità del perimetro della medesima al fine di fissarla saldamente.
Possiamo dunque definire il lavoro di incastonatura come un modo per proteggere e personalizzare il gioiello che, se effettuato a regola d’arte, riesce a valorizzare al massimo la bellezza della gemma. Inoltre, la tipologia di incastonatura può anche consigliare la tipologia di montatura più indicata per quel determinato gioiello.