Email Marketing

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è un potente canale di marketing, una forma di marketing diretto e di marketing digitale, che utilizza la posta elettronica per promuovere i prodotti o i servizi della tua azienda. Può aiutare a rendere i tuoi clienti consapevoli dei tuoi ultimi articoli o offerte integrandoli nei tuoi sforzi di automazione del marketing.

Può anche svolgere un ruolo fondamentale nella tua strategia di marketing promuovendo la generazione di lead, la consapevolezza del marchio, la costruzione di relazioni o il coinvolgimento dei clienti con la creazione di contenuti mirati, ad esempio tramite una newsletter. L’email marketing moderno si è allontanato dagli invii di massa standardizzati e si è concentrato invece sulla segmentazione del pubblico di destinazione e sulla personalizzazione.

Le tipologie di email marketing

Le e-mail possono essere promozionali o informative e soddisfare uno scopo specifico nel percorso dell’acquirente. Le campagne di email marketing sono utilizzate per promuovere un’offerta speciale, una nuova release di prodotto, un ebook, o un webinar. Una campagna potrebbe consistere di 3-10 e-mail inviate in diversi giorni o settimane.

Le e-mail promozionali hanno un chiaro invito all’azione, o CTA in breve. Il CTA rappresenta l’azione specifica che vuoi che l’utente intraprenda, che si tratti di visitare una pagina web o di effettuare un acquisto. Le email informative, o newsletter, servono a condividere notizie relative alla tua attività (nuovi traguardi raggiunti, nuove funzionalità del prodotto) o per evidenziare un caso d’uso del prodotto.

Utilizzando software come Mailchimp è possibile inviare secondo un programma prestabilito (settimanale, bisettimanale o mensile), le newsletter a tutti i tuoi abbonati. Ma le newsletter non devono riguardare solo le “notizie “. Una newsletter è un’opportunità per condividere approfondimenti, pensieri, suggerimenti, qualunque cosa porti il ​​maggior valore al tuo pubblico.

L’email marketing è ancora importante nel 2021?

La posta elettronica non è una nuova tecnologia. In effetti, è stato uno dei primissimi mezzi di comunicazione digitale ad arrivare nel 1971. Ma senti questo: l’email marketing, che ha quasi 50 anni, è oggi più ampiamente utilizzato che mai.

Circa l’80% degli italiani controlla la posta elettronica almeno una volta al giorno, con quasi un quarto che la controlla più volte al giorno. Date le cifre, non sorprende che l’e-mail sia salutata come il canale più efficace nel marketing B2B. Le email sono un aspetto essenziale per la crescita e la gestione della tua attività. Vuoi lanciare una vendita o una promozione? Puoi inviare una campagna di email marketing ai tuoi iscritti per aumentare le vendite. I dati dimostrano che a trarne vantaggio è stato soprattutto il campo del marketing turistico.

La cosa fantastica dell’e-mail è che ti consente di raggiungere direttamente qualcuno, aumentando la consapevolezza del marchio e restando in primo piano. Un’e-mail di marketing personalizzata ha più impatto di un post sui social media che in pochi potrebbero aver visto.

L’e-mail favorisce la fedeltà dei clienti in ogni fase del percorso dell’acquirente: formazione di lead, conversione, onboarding, fidelizzazione. È uno strumento potente per creare una community: puoi creare contenuti così coinvolgenti che gli iscritti alla newsletter aspetteranno che arrivino ogni settimana. Non avere una strategia di email marketing significa perdere opportunità di vendita e la possibilità di rafforzare i legami con i clienti.