ristrutturazione bagno moderno

Devi ristrutturare il bagno? Ecco alcuni consigli utili

Uno degli spazi domestici che merita più attenzione è il bagno. L’usura causata dall’uso frequente, dall’acqua e da altri prodotti per la pulizia, di solito lo deteriora molto. Quindi, se non guardi più quelle piastrelle con gli stessi occhi, né ti senti a tuo agio sotto la doccia, potrebbe essere giunto il momento di ristrutturare il bagno.

Prendere la decisione di rinnovare il bagno non è facile. Infatti, oltre al tempo, allo sforzo e alla possibilità di imprevisti, c’è sempre la questione economica. Quando si tratta di ristrutturare e arredare il bagno, il budget può sfuggire di mano se non prendiamo in considerazione alcuni aspetti che ci aiuteranno a risparmiare.

Ti diremo alcune delle modifiche che puoi apportare per trasformare completamente quest’area e ti daremo alternative in modo che tu possa adattarle al tuo budget. Sei pronto a dare una nuova vita al tuo bagno?

Rinnova i rivestimenti

Quando parliamo di ristrutturazione, il cambio di piastrelle è una delle voci più dispendiose, anche se ci sono molte opzioni in termini di materiali e qualità. Tuttavia, troviamo anche molti trucchi a basso costo che possono farti risparmiare denaro, senza rinunciare ad avere il bagno dei tuoi sogni.

Un’idea sarebbe quella di dipingere le piastrelle con vernice speciale, è facile, economica e la trovi in una grande diversità di colori. Non ha bisogno di primer ed è ovviamente impermeabile. Un’alternativa, può essere quella di rivestire alcuni spazi sulla parete con sticker pensati apposta per le piastrelle: ne trovi tantissimi nei negozi di bricolage e fai da te.

Se le piastrelle non sono in buone condizioni e devi sostituirle, qualcosa che abbassa notevolmente il budget è quella di installarle solo a metà altezza, o coprire solo le aree che possono bagnarsi. Dipingi il resto del muro o metti la carta da parati. Questa soluzione può dare un’aria molto chic al tuo bagno.

Per quanto riguarda l’estetica, un consiglio. Se usi lo stesso materiale su pavimenti e pareti, il bagno apparirà più grande per effetto ottico. Opta per piastrelle di grandi dimensioni in modo che le fughe non facciano l’effetto opposto.

Cosa scegliere per il pavimento del bagno?

Un altro punto importante se vuoi cambiare radicalmente l’aspetto del tuo bagno, sono i pavimenti. Anche in questo caso l’investimento può essere importante e inutile dire che si possono trovare delle vere meraviglie sul mercato.

Ma sai già che vogliamo semplificarti le cose, quindi se vuoi optare per qualcosa a basso costo, ti consigliamo di dare un’occhiata ai pavimenti in vinile. Imitano qualsiasi finitura e sono facili da applicare e pulire.

Li trovi in vari formati, in rotoli, in piastrelle autoadesive, o quelli che incorporano un sistema a scatto, molto più resistente.

Come rinnovare la vasca da bagno?

Non c’è niente di più confortante che entrare in una vasca da bagno dopo una dura giornata. Il problema è che occupa troppo spazio e la maggior parte dei bagni soffre della mancanza di metri quadri.

Se stai pensando di rinnovare il bagno, eliminare la vasca da bagno può essere un successo. Guadagnerai spaziosità e sarai in grado di creare una zona doccia che è una vera oasi.

Se lo spazio è piccolo, lascia il pavimento della doccia allo stesso livello del resto (facendo attenzione che ci siano irregolarità per lo scarico) e utilizza lo stesso design. Un’altra idea è quella di mettere una doccia da parete, posizionare un piatto di resina che si combina con il resto dei rivestimenti, o scommettere sul microcemento, una tendenza che sta rivoluzionando l’interior design.

Per quanto riguarda i pannelli della doccia, scegline uno fisso senza profili se hai abbastanza spazio, oggi vanno molto in voga le pareti per doccia walk-in, disponibili in diverse misure altrimenti, prova i classici box doccia. L’opzione migliore è il vetro temperato con uno spessore di almeno 6 millimetri. Un’altra raccomandazione è quella di sceglierla con rivestimento anticalcare, perché ti farà risparmiare un sacco di lavoro in fase di pulizia.

Scegliere nuova rubinetteria

Sia nella doccia che nel lavandino, è importante disporre di rubinetti di qualità con un design semplice ed elegante, per rendere questi elementi senza tempo. Presta attenzione perché ci sono modelli di rubinetti per il bagno che, inoltre, ti faranno risparmiare acqua ed energia e, quindi, denaro. Qui di seguito, un ampio catalogo di rubinetti per il bagno da consultare facilmente online, scegliendo tra i vari modelli disponibili, i prezzi, i colori e le marche, le soluzioni più adatte alle tue esigenze e ai tuoi gusti.