Cosa sono le proteine

Quali alimenti contengono proteine?

Le proteine ​​sono un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per crescere e riparare le cellule e per funzionare correttamente. Le proteine ​​si trovano in un’ampia gamma di alimenti ed è importante
assumerne una quantità sufficiente ogni giorno. Il soddisfacimento del fabbisogno proteico si ottiene facilmente mangiando una varietà di cibi, provenienti da fonti vegetali e animali come carne e pesce, uova, latticini, semi e noci e legumi come fagioli e lenticchie. La quantità di proteine ​​di cui hai bisogno dalla tua dieta varia a seconda del tuo peso, sesso, età e salute.  Quali sono i cibi preferibili quando si tratta di assumere proteine? Prima di vederlo capiamo cosa sono le proteine.

Proteine: quale ruolo svolgono?

Le proteine ​​sono costituite da elementi costitutivi chiamati amminoacidi. Ci sono circa 20 diversi amminoacidi che si legano insieme in diverse combinazioni. Il tuo corpo li usa per produrre nuove
proteine e altri composti come enzimi e ormoni, ma può anche usarli come fonte di energia.  Alcuni amminoacidi possono essere prodotti dal tuo corpo: ce ne sono 11 e sono noti come amminoacidi non essenziali. Ci sono nove amminoacidi che il tuo corpo non può produrre e sono noti come amminoacidi essenziali. Devi includerne una quantità sufficiente nella tua dieta in modo che il tuo corpo possa funzionare al meglio.

Come soddisfare il tuo fabbisogno proteico

Una dieta ricca di proteine ​​può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, combattere il diabete, aumentare la forza muscolare e la resistenza. La dose giornaliera di riferimento (RDI) per le
proteine ​​è di 46 grammi per le donne e di 56 grammi per gli uomini. Ecco un breve elenco di cibi ad alto contenuto di proteine.

  • Uova. Le uova intere sono tra gli alimenti più sani e nutrienti disponibili. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali, grassi sani, antiossidanti: gli albumi, in particolare, contengono la quasi totalità delle proteine. Un uovo grande racchiude 6 grammi di proteine ​​e 78 kcal.
  • Mandorle. Di tutta la frutta secca, le mandorle sono quelle col maggior contenuto proteico. Sono inoltre ricche di nutrienti essenziali, tra cui fibre, vitamina E, manganese e magnesio.
  •  Pollame e carne magra. Il petto di pollo è la carne più ricca di proteine in assoluto. È un alimento versatile, facile da cucinare e anche gustoso. Un petto di pollo arrosto senza pelle presenta 53 grammi di proteine e solo 284 calorie.
  • Avena. L’avena apporta alla dieta fibre sane, magnesio, manganese, tiamina (vitamina B1) e molti altri nutrienti, oltre ovviamente alle proteine.
  • Yogurt greco. Denso e cremoso, lo yogurt greco si abbina a piatti dolci e salati. Quando acquisti uno yogurt greco, opta per uno senza zuccheri aggiunti. Lo yogurt greco intero è anche ricco di proteine ​​ma contiene più calorie.
  • Latte. Il latte contiene quasi tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. È una buona fonte di proteine ​​di alta qualità ed è ricca di calcio, fosforo e riboflavina (vitamina B2).Se sei
    preoccupato per l’assunzione di grassi, il latte a basso contenuto di grassi o zero grassi è una valida alternativa. Per coloro che desiderano bere latte ma sono intolleranti al lattosio o seguono una dieta puramente vegetale, si può optare per il latte di soia.
  • Broccoli. I broccoli sono un ortaggio sano che fornisce vitamina C, vitamina K, fibre e potassio. Caloria dopo caloria, è ricco di proteine ​​rispetto alla maggior parte delle verdure.
  • Tonno. Sia cotto che crudo, il tonno si distingue per il basso contenuto di grassi e calorie, ma è una ricca fonte di proteine. Questo pesce è una buona fonte di vari nutrienti e contiene grassi omega-3.

Scegli più spesso cibi proteici provenienti dalle piante. Gli alimenti proteici a base vegetale possono fornire più fibre e meno grassi saturi rispetto ad altri tipi di alimenti proteici. Questo può essere utile per la salute del tuo cuore. I cibi a base vegetale, come le lenticchie, sono anche un’ottima opzione per vegani e vegetariani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *