Gallipoli dove andare la sera in vacanza

Gallipoli, la “perla dello Ionio” una delle mete turistiche in Puglia, gettonatissima in estate non soltanto per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per il mare e la sua movimentata vita notturna che può rivaleggiare con Ibiza o altre destinazioni europee. 

Il divertimento a Gallipoli inizia proprio al calar del tramonto: quando folle di turisti e locali si riversano nelle sue strade, dove non mancano pub, disco, locali a bordo spiaggia, ristoranti e qualsiasi altro posto dove intrattenere un aperitivo musicale. Dal divertimento tradizionale nei vicoli del suo centro storico, fino alle proposte più moderne e giovanili, Gallipoli è in grado di intrattenere una platea di tutte le età e di tutti i gusti. Quali sono i posti migliori dove fare le ore piccole?

L’intrattenimento nel centro storico

Il suo centro storico, galleggiante su un’antica isola calcarea, pulsa di localini caratteristici ma anche di locali disco in voga e ricercati, pronti a movimentare la nottata. 

Nei vicoletti del suo cuore antico spiccano i ristorantini tipici e le enoteche raffinate, dove degustare e scoprire i prodotti locali. L’Osteria Briganti, specializzata in pesce, l’Osteria Sant’Angelo e la Trattoria Rosinella sono perfette destinazioni per chi vuole assaporare crostacei, pasta ai frutti di mare e tartare di tonno, oltre a vini salentini, anche a tarda ora. 

L’anima notturna di Gallipoli pulsa forte al Buena vista e al Santavé: i due lounge bar, sulla riviera Armando Diaz, sono dei veri e propri salotti sul mare, dove lasciarsi andare alle danze più sfrenate con i piedi immersi nella sabbia. La notte è ancora giovane per fare un salto al Blanc, lounge bar e teatro di concerti live, molto gettonato dai giovani, che si accalcano per potervi entrare. Questo locale è infatti noto per i suoi concerti di musica dal vivo e per i dj set che attirano tantissimi giovani.

L’intrattenimento nella parte nuova di Gallipoli

Attraversando il ponte che collega quest’isola rocciosa alla terraferma, si arriva alla parte nuova di Gallipoli. Qui la movida si concentra principalmente lungo Corso Roma, l’arteria principale della cittadina, e nei lungomare a nord e a sud della piccola penisola dove si sviluppa la nuova area urbana. In quest’area si trova ogni genere di locale e intrattenimento dove fare un aperitivo, cenare o intrattenersi nel dopocena, anche fino al mattino. In questa zona è possibile trovare, inoltre, molti b&b e case vacanza per chi desidera alloggiare nella “città bella”. Trovi una selezione dei migliori B&B a Gallipoli sul portale di Nel Salento.

Uno dei locali presi d’assalto con l’inizio della stagione estiva è il Sunrise, un elegante cocktail bar in piazza Giovanni XXIII, l’ideale per trascorrere i vostri pre o after seduti ai raffinati tavolini. Posto ideale dove intrattenersi stuzzicando antipastini di mare e terra ricercati e mai scontati. 

Pochi metri più in là, restando su Corso Roma, è obbligatoria una tappa presso Le cantine Strusi (su viale Bovio, una traversa del corso principale) con un ampio spazio all’aperto. In quest’ultimo si può degustare l’eccellenza delle cantine salentine, insieme a piatti della tradizione. 

L’intrattenimento sul lungomare di Gallipoli

Il lungomare Galileo Galilei è la meta prediletta per chi vuole scatenarsi dal tramonto all’alba. I locali più gettonati sono il Praja, il Samsara e lo Zen. Ma anche la Costa della Baia Verde non ha nulla da invidiare in quanto a intrattenimento notturno, con molti locali e stabilimenti balneari che si trasformano in discoteche a cielo aperto.