Decorazioni

Decorazioni Natalizie: quali scegliere ?

La creatività e la manualità al centro. Natale può essere l’occasione per rinnovare la casa o la residenza delle vacanze di proprietà, e come farlo se non addobbando gli spazi con oggetti e decorazioni di diverso genere? Magari realizzate a meno da artigiani esperti? E provenienti da varie e diverse aree del mondo?

Tanti oggetti Fatti a Mano

Quando si parla di decorazioni, che siano essere per il natale o per altre ricorrenze, allora si può osservare queste a largo spettro. Ogni luogo ha da offrire tantissimi oggetti fatti a mano e realizzati con passione.

Pensiamo ad esempio solo agli alberi di natale, ve ne sono di diversi materiali e forme e tutti sono interessanti e potenzialmente “adottabili” se si desidera un natale alternativo e magari che metta al centro il riciclo del materiali.

Ma l’albero è solo uno degli oggetti che possono essere personalizzati e che attengono alla tradizione di questa festa in maniera generale, poi ci sono oggetti tipicamente locali, nazionali magari….

Pensiamo all’omino di marshmallow, lo si può acquistare o anche realizzare da se proprio attraverso l’impiego di queste caramelle che piacciono a molte persone, è una tradizione americana è vero ma può essere un gioco da fare anche con i propri figli….

Le palline di Natale Etniche

Ebbene si qui su questo argomento non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molti sono gli artigiani che realizzano palline di natale per l’albero sia con diversi materiali sia con le più disparate decorazioni e spesso queste ultime richiamano il luogo di nascita diventando così etniche.

La varietà in questo caso, vi sorprenderà sicuramente lasciandovi a bocca aperta e facendo si che tali oggetti si collochino come simpatici e alternativi rispetto a quelli che generalmente vengono impiegati.

Etnico Russo

Avete presente le matrioske? Si? Bene vi sono anche quelle natalizie. In passato questo oggetto si poteva facilmente trovare anche in molte case italiane oggi probabilmente appare strano, flusso dei tempi potremmo dire, ma il loro fascino è rimasto immutato comunque e sono decorazioni che richiamando il colore rosso tipico della festa di natale, si collocano perfettamente in questa festa tradizionale aggiungendo un tocco esotico alla stessa.

Candele Decorate con motivi Etnici

Le candele sono un simbolo molto importante, lo sono sia nelle ricorrenze cosiddette comandate, sia in generale e quelle decorate spesso sono bellissime, tanto che le persone non vorrebbero accenderle per evitare che le stesse decorazioni vengano compromesse, ma allo scopo di commemorare una festa vanno comunque accese.

Le decorazioni che vengono realizzate sulle candele possono essere di differente tipologia e anche richiamare al paese dal quale provengono e dove sono stati realizzati questi oggetti di cera. Quindi anche questa decorazione che può aiutarvi a preparare la tavola di natale, per il cenone, è un idea etnica simpatica e affascinante.

Come detto all’inizio la creatività è al centro, e solo grazie a questa potrete fare in modo di decorare e di approcciarvi al natale prendendo in considerazione anche oggetti alternativi rispetto alla tradizione italiana ma che certo non faranno sfigurare ne l’ambiente ove verranno collocati ne la tavola dove verranno inseriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *