Giardino di Inverno

Come arredare un giardino d’inverno con verande in vetrate

Fare colazione nel giardino d’inverno inondato di luce, rilassarsi comodamente su una poltrona da lettura quando piove a dirotto o cenare con la famiglia al tramonto – non sembra meraviglioso? Un giardino d’inverno con veranda è il sogno di ogni proprietario di casa che non vuole rinunciare agli spazi aperti durante la stagione fredda. Sei ancora in fase di progettazione e cerchi ispirazione su come allestire il tuo giardino d’inverno? Allora sei nel posto giusto: in questo articolo troverai i nostri suggerimenti per valorizzare la tua oasi di benessere.

Mobili adatti per un giardino d’inverno

Quando si allestisce un giardino d’inverno, è necessario tenere presente che i mobili devono essere notevolmente più resistenti rispetto a quelli utilizzati per gli interni. La costante radiazione UV sbianca i colori e l’umidità del giardino influisce anche sui mobili. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare mobili da giardino robusti in grado di resistere a tali condizioni. Particolarmente adatte sono sedie e panche in polyrattan di alta qualità o mobili imbottiti in tessuto impermeabile.

Allestimento di un piccolo giardino d’inverno

Se non hai molto spazio a disposizione, preoccuparti: anche un piccolo giardino d’inverno può essere arredato in modo confortevole e con gusto. Assicurati solo di mantenere l’area del pavimento il più libera possibile. È meglio progettare il giardino d’inverno con pochi, ma selezionati mobili.

Cerca di sfruttare l’altezza della stanza e posiziona le decorazioni sugli scaffali a muro o appendile alle pareti. La tendenza del “giardinaggio verticale” è fantastica: è sufficiente posizionare fiori ed erbe in verticale e disporre scale, cesti appesi e molto altro ancora.

Stili

Che sia moderno, nostalgico o romantico, un giardino interno può essere progettato in diversi modi.

Giardino d’inverno stile country

Apprezzate soprattutto il comfort e l’atmosfera idilliaca? Che ne dici di allestire il tuo giardino d’inverno in stile country? Questo stile si ispira all’arredamento di cottage inglesi antiquati e mira a evocare ricordi nostalgici della vita di campagna. Per fare questo, affidati a materiali naturali: legno scuro, pietra, ceramica e rattan sono tipici dello stile country. Un pavimento in piastrelle di ceramica, ad esempio, è molto carino e di facile manutenzione, mentre un pavimento in legno offre ancora più comfort.

Completa l’interno con dettagli nostalgici e giocosi: motivi floreali, porcellane con decorazioni vintage o oggetti d’antiquariato in ghisa danno al giardino d’inverno un tocco romantico.

Giardino d’inverno mediterraneo

L’atmosfera mediterranea è creata principalmente attraverso la combinazione di tonalità della terra, ceramica, marmo, legno d’ulivo e piante mediterranee. Un pavimento piastrellato in pietra naturale chiara o ceramica è quasi un must. I mobili in vimini marrone scuro (ad esempio in rattan o polyrattan) possono essere combinati bene con un pavimento di tonalità calde. Le piante in grandi vasi di terracotta sono indispensabili per l’ambiente mediterraneo: aranci e limoni, cespugli di lavanda e, soprattutto, erbe aromatiche come basilico, rosmarino e origano per emanare il profumo della cucina italiana.

Giardino d’inverno feng-shui

Vuoi un’oasi di calma dove staccare la spina e recuperare le forze? Progetta il tuo giardino d’inverno secondo i principi del feng shui. L’insegnamento cinese del feng shui riguarda la creazione di uno spazio vitale equilibrato e quindi il flusso dell’energia vitale (“chi”).

Ordine e chiarezza sono molto importanti: tralascia tutto il superfluo e affidati a pochi, semplici arredi. Gli armadi chiusi portano più pace nella stanza rispetto agli scaffali. Un punto importante nel feng shui è anche il centro della stanza: dovresti lasciarlo il più sgombro possibile, ma puoi enfatizzarlo con un tappeto chic. Anche l’illuminazione uniforme del giardino d’inverno è importante. Usa candele e lucine per creare un’illuminazione armoniosa non appena fa buio.

Secondo l’insegnamento del feng shui, piante in vaso selezionate con cura davanti alla vetrata mantengono l’energia vitale nella stanza. Con materiali rilassanti come il legno o la pietra naturale, crei il tuo punto di forza. Non importa quale stile scegli per il tuo giardino d’inverno: presto diventerà sicuramente il tuo posto preferito. Rilassati e goditi la vista sul giardino resistente alle intemperie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *