La sinusite, malattia comune in inverno, può assumere diverse forme: quella di infezione virale, oppure quella di origine batterica (sinusite frontale, sfenoidale ed etmoidale). Dovresti quindi adattare il trattamento della sinusite in base ai tuoi sintomi. Rimedi naturali, antibiotici, cosa funziona davvero per curare la sinusite?
Come trattare i diversi tipi di sinusite?
Esistono diversi tipi di sinusite, ciascuno dei quali richiede un trattamento appropriato. Per sospetta sinusite batterica acuta, può essere necessaria una TC per confermare la diagnosi e adattare il trattamento.
Trattare la sinusite mascellare virale
Molto spesso di origine virale, questa forma di sinusite non può essere trattata con antibiotici.
- Puoi prendere antidolorifici e antifebbrili per trattare il mal di testa durante la sinusite, così come il dolore e la febbre.
- Dovresti anche soffiarti regolarmente il naso e lavarti il naso con spruzzi di acqua di mare (non usare su un bambino di età inferiore a 2 anni) o siero fisiologico.
- Infine, per alleviare i sintomi, è possibile utilizzare farmaci vasocostrittori decongestionanti per via orale o nasale, ma mai entrambi contemporaneamente. Tuttavia, non possono essere usati per trattare la sinusite nelle donne in gravidanza o che allattano.
- Se degenera in sinusite batterica, deve essere somministrato un trattamento antibiotico. In caso di dubbio, consultare il medico.
Trattare la sinusite sfenoidale o etmoidale
Per trattare la sinusite etmoidale, il medico prescrive antibiotici. Lo stesso vale per il trattamento della sinusite sfenoidale. Il trattamento di questo tipo di sinusite, il cui dosaggio deve essere attentamente osservato, comprende antibiotici ad ampio spettro.
Trattare la sinusite frontale
Per la sinusite frontale non complicata, i medici raccomandano il trattamento con un’adeguata terapia antibiotica soggetta a controindicazioni allergiche.
Come curare rapidamente la sinusite?
La maggior parte delle sinusiti è virale e può essere trattata senza antibiotici. Puoi alleviare la maggior parte dei sintomi della sinusite con rimedi naturali finché non scompaiono. Tuttavia, il trattamento medico con antidolorifici e spray nasali lo aiuta a passare più velocemente.
Come sbarazzarsi della sinusite in modo naturale?
Per curare la sinusite in modo naturale:
- puoi inalare i vapori caldi con gli oli essenziali: se vuoi usarli chiedi quali oli sono consigliati e non usarli su un bambino sotto i 36 mesi o se sei incinta;
- se il tuo medico è anche un omeopata, può consigliarti un trattamento omeopatico per curare la tua sinusite.
D’altra parte, altri trattamenti naturali non hanno una provata efficacia.
- In particolare troverai articoli su come curare la sinusite con il miele, ma il miele non è proprio utile. Puoi ancora usarlo in caso di mal di gola.
- Anche il trattamento naturale dell’aglio per la sinusite non ha validità scientifica.
Come trattare la sinusite cronica?
Ti stai chiedendo come curare la sinusite cronica in modo naturale? Si noti che, in generale, è raro essere in grado di curare la sinusite in modo naturale quando si tratta di un’infezione cronica. Spesso è necessario un trattamento medico.
- Se è batterico, il medico prescriverà un trattamento antibiotico, di solito sufficiente per sbarazzarsene.
- Non ti consigliamo di provare a curare la tua sinusite cronica in modo naturale solo con l’omeopatia.
- La sinusite mal trattata può peggiorare e portare a complicazioni.
- A volte la sinusite cronica è un sintomo di un’allergia e deve essere trattata con una terapia antistaminica.
- In ogni caso, se la tua sinusite perdura, dovresti consultare un medico .
In casi estremi, si può prendere in considerazione un’operazione perché i seni sono troppo congestionati o perché la presenza di polipi nasali impedisce il drenaggio. In altre parole il ricorso all’intervento è un’evenienza presa in considerazione solo nel caso in cui tutti gli approcci farmacologici abbiano fallito perché, al di là dei disagi causati al paziente, in rari casi se l’infezione non viene curata può portare a complicazioni severe, tra cui per esempio la diffusione dell’infezione nei distretti adiacenti.