Quando Inizia il Ciclo

A quanti anni compare il ciclo?

Il ciclo mestruale è la serie di cambiamenti che il corpo di una donna affronta  per prepararsi a una possibile gravidanza. L’età della comparsa del primo ciclo dipende soprattutto da fattori biologici, ma possiamo calcolare una media in base alle statistiche.

Menarca: a che età compare?

Per la maggior parte delle donne, il menarca (termine medico che sta ad indicare il primo ciclo), compare circa 2 anni dopo l’inizio dei primi segni della pubertà. Questi indicatori possono includere lo sviluppo del seno, la crescita dei peli del corpo e cambiamenti nella forma del corpo.

Le prime mestruazioni possono essere molto irregolari, con flussi costanti, e durare solo pochi giorni con lievi perdite. Potrebbero essere necessari 6 anni o più dopo l’inizio del ciclo affinché il ciclo diventi regolare.

Circa il 98% delle donne manifesta il primo ciclo entro i 15 anni di età, ma l’età media è diminuita nel tempo, tanto che non è insolito trovare bambine che sviluppano tra gli 11 e i 13 anni. Ognuno ha il suo “orologio biologico”, ma conoscere i sintomi del primo ciclo può aiutare le giovani donne e i loro genitori a sentirsi preparati.

Perché compare?

Il ciclo è la conseguenza dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo durante la pubertà. Questi ormoni comportano la formazione del rivestimento interno dell’utero (endometrio), che si prepara ad accogliere l’uovo che sarà poi fecondato. Se la donna non rimane incinta, il rivestimento si rompe e viene espulso, portando al sanguinamento. Questo stesso processo avviene ogni mese. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle ragazze e delle donne ha il ciclo una volta al mese. Le mestruazioni di solito si verificano circa una volta al mese, ma alcune ragazze possono averle ogni 3 settimane, altre ogni 6.

I sintomi dell’arrivo del primo ciclo

Il modo migliore per capire se una donna sta per avere il primo ciclo è valutare se ha iniziato o meno la pubertà. Alcuni di questi indicatori includono:

  • lo sviluppo di peli pubici, come peli più spessi sulle gambe e peli visibili sotto le braccia
  • lo sviluppo di acne sul viso o sul corpo
  • lo sviluppo del seno
  • cambiamenti nella forma del corpo, come l’ispessimento dei fianchi e delle cosce
  • crescita fisica più veloce

Non esiste, tuttavia, un modo preciso per sapere quando inizierà. Diversi giorni prima del primo ciclo, alcune donne potrebbero notare delle macchie nella biancheria intima o dei crampi addominali. Alcune potrebbero anche notare la comparsa di acne ed impurità sulla pelle. Anche in questo caso non tutte registrano gli stessi sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *