vespe

Come eliminare le vespe dal condizionatore

Basta poco per ritrovarsi con uno sciame di vespe in casa: questi piccoli insetti penetrano facilmente dalle fessure di una finestra, da prese d’aria o porte lasciate inavvertitamente aperte.

Un altro colpevole trascurato è il condizionatore d’aria. Quando il condizionatore è in funzione, le sue parti interne creano calore, rendendo la camera da letto interna uno spazio attraente per api e vespe. Esistono diverse soluzioni economiche per rendere a prova di vespa il condizionatore della finestra e proteggere la famiglia e gli animali domestici da questi invasori indesiderati.

Distruggere il nido di vespe: come fare

Cosa fare contro un nido di vespe? Hai a disposizione tre soluzioni:

  • Se lo sciame si trova ad una buona distanza da casa tua ed è di piccole dimensioni, forse sarebbe opportuno non toccarlo, per non destabilizzare l’ecosistema;
  • se ritieni che rappresenti comunque un pericolo, ma che il disagio causato dalla presenza di vespe sia sopportabile, attendi la caduta prima di agire. Una volta passata l’estate, il nido sarà davvero vuoto. Sarà allora più facile agire;
  • se vuoi assolutamente sbarazzarti del nido di vespe, non avrai altra scelta che distruggerlo.

Utilizza sempre un paio di guanti di gomma, occhiali, pantaloni lunghi, una maglietta a maniche lunghe, calze, scarpe e un berretto prima di avvicinarti al nido di vespe.

Riempi a metà un contenitore di plastica con acqua fredda e tienilo a terra: ti servirà in un secondo momento.

Prendi una torcia, avvicinati con attenzione al nido di vespe di notte. Le vespe sono dormienti di notte, rallentano i loro tempi di reazione e il rischio di punture.

Avvolgi il nido di vespe con un sacco della spazzatura o uno straccio. Fallo velocemente per evitare che le vespe scappino. Una volta che il nido è coperto, richiudi la sacca e rimuovilo sporgenza a cui era attaccato.

Immergi il sacchetto in acqua fredda. Metti un mattone sul sacchetto per tenerlo completamente sott’acqua e chiudi la bacinella. Il mattino seguente puoi gettare il nido.

Altre strategie

Installa un coperchio sopra il condizionatore quando non è in uso. Scegli una copertura che si adatti perfettamente al tuo condizionatore d’aria e sia priva di fessure.

Posiziona una trappola per vespe vicino al condizionatore. Acquista una trappola per vespe da un negozio di bricolage o ferramenta o creane una tu con un barattolo di vetro. Riempi il barattolo con una tazza di acqua tiepida e un cucchiaio di detersivo per piatti. Ricopri l’esterno del barattolo con sciroppo d’acero, miele o qualsiasi cosa dolce e mettilo vicino all’aria condizionata. Le vespe saranno attratte dalla trappola, cadranno in acqua e moriranno.

Gli oli essenziali sono perfetti per spaventare il nemico che sono le vespe. La lavanda o la citronella sono forti alleati da respingere. Poche gocce in una tazza con acqua o spray saranno sufficienti per spaventarle.

In molti casi, non avrai altra scelta che chiamare un professionista per aiutarti. Se il nido è all’interno della casa e diventa troppo pericoloso per la tua famiglia, ad esempio se alcuni abitanti sono allergici o se il nido non è accessibile (dietro un muro o in particolare in altezza), rivolgiti ad un’azienda del settore.