Come eliminare graffi dal vetro

Come eliminare graffi dal vetro

I graffi sulle superfici in vetro possono essere rimossi purché non siano troppo profondi. Per questo, è possibile utilizzare molti rimedi facili e veloci. Rimuovere queste imperfezioni, tuttavia, rimane un compito tedioso che richiede molta pazienza. Come procedere ? Ecco le nostre risposte.

Bianco di Meudon

La comparsa di graffi su una finestra ne altera l’estetica, ma c’è ancora qualcosa che possiamo fare per riportarla al suo antico splendore. Il Meudon bianco è un grande alleato per rimuovere i graffi dal vetro. Si tratta di un prodotto naturale a base di carbonato di calcio, che può essere utile per molti problemi casalinghi. Per rimuovere i graffi può essere utilizzato in due diversi modi:

  • Versare la polvere bianca di Meudon sulla superficie del vetro da riparare, quindi strofinare accuratamente con un panno pulito con movimenti circolari.
  • Oppure impregnare un panno con questo prodotto e strofinare la parte danneggiata del vetro.

Dentifricio da denti

Il dentifricio è un’efficace alternativa per rimuovere piccoli graffi su una superficie di vetro, sia su una finestra, su un tavolo o anche sugli occhiali. Per fare ciò, devi seguire alcuni passaggi:

  • Pulire la superficie del vetro. Questa operazione deve essere eseguita con un panno in microfibra per evitare che le condizioni della superficie peggiorino.
  • Impregnare il panno con il dentifricio: preferibilmente, si dovrebbe usare un dentifricio bianco. Vietato usare quello in gel.
  • Strofinare i graffi: una volta imbevuto di dentifricio, il panno va posizionato sulla parte graffiata del vetro, quindi strofinare accuratamente questa zona in modo circolare.
  • Rimuovere i residui di dentifricio: con un panno pulito e inumidito, pulire la superficie del vetro facendo attenzione a non creare altri graffi. La delicatezza e la pazienza sono quindi essenziali.
  • È preferibile ripetere l’operazione per superare efficacemente i graffi. Ogni volta, dovrai strofinare la superficie danneggiata per almeno 30 secondi e aggiungere un po’ di dentifricio al panno.

Per ottenere i migliori risultati, puoi aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio al dentifricio. In questo caso è necessario lasciare asciugare il composto per dieci minuti dopo averlo strofinato con un panno imbevuto. Per completare l’operazione è sufficiente pulire la superficie con un panno asciutto.

Bicarbonato di sodio

Con il bicarbonato di sodio si possono appianare i graffi sul vetro. Dopo aver pulito accuratamente la superficie da trattare, è necessario preparare la pasta mescolando bicarbonato e acqua in quantità uguali.

La preparazione deve essere liscia e non troppo liquida. Quindi, dovrai stendere la pasta su un panno in microfibra pulito e strofinare delicatamente il vetro con movimenti circolari.

Infine è necessario rimuovere il bicarbonato in eccesso passando un panno umido sulla superficie trattata.

Pasta abrasiva

Questo prodotto è normalmente destinato alla riparazione della carrozzeria di un’auto. Tuttavia risulta particolarmente efficace anche su una superficie di vetro, in particolare per ridurre i graffi.

Il metodo prevede il rivestimento di un panno di cotone o in microfibra con pasta antigraffio e lo sfregamento della superficie.

Pietra di argilla in crema

Per far brillare una superficie di vetro, la pietra d’argilla è una soluzione naturale e molto efficace. Può essere utilizzata su diverse superfici, sia su legno, metallo, plastica o vetro.

Per rimuovere i graffi da una superficie di vetro, questo suggerimento può essere molto utile. Basta bagnare una spugna pulita con la pietra d’argilla e strofinare i graffi, disegnando delicatamente degli otto. Si può anche realizzare in casa, mescolando argilla bianca, bicarbonato di sodio, sapone liquido e qualche goccia di olio essenziale.