Se stai cercando un’azienda di spurghi a Rho dovresti prendere in considerazione Autospurghi Scardino. E’ uno dei punti di riferimento per chi necessita di questi servizi, è specializzato nella pulizia di fosse biologiche per condomini a Rho e in altre zone della Lombardia, così come di disotturazione dei pozzi neri e altri ancora.
Soprattutto, eroga un servizio di pronto intervento. Un servizio essenziale, ma che non tutti sono in grado di erogare con competenza e soprattutto tempestività.
Ne parliamo qui, fornendo qualche indicazioni per riconoscere la presenza di problemi prima che sia troppo tardi e spiegando in che cosa consiste il servizio.
Spurghi a Rho, come riconoscere un’emergenza
Ovviamente, si segnala una certa uniformità degli impianti. Dunque, le attività di spurghi a Rho non si differenziano dalle attività di spurghi in qualsiasi altra città, almeno in linea di principio. Tutto ciò al netto dei mezzi, degli strumenti e delle expertise impiegate, che possono variare da ditta a ditta. Autospurghi Scardino, per esempio, mette a disposizione il meglio in fatto di spurghi. I suoi mezzi e i suoi dispositivi sono di ultima generazione, i processi che mette in atto sono efficaci e rapidi.
La condizione necessaria affinché gli interventi siano davvero rapidi e poco invasivi consiste però nell’adozione del giusto approccio da parte del committente. Questi è chiamato a riconoscere la presenza di un problema già nelle fasi iniziali, prima che divampi una vera e propria emergenza.
Emergenza che, nel caso delle otturazioni, consiste in un deflusso in senso contrario delle acque nere e delle acque grigie, che rischiano così di invadere i locali, con tutto ciò che ne consegue sul piano sanitario o anche solo per la qualità della vita.
Un primo campanello d’allarme consiste nella lentezza con cui vengono completati gli scarichi. Se la lentezza dello scarico del lavandino può fare pensare a un problema delle tubature, la lentezza dello scarico del wc è causato spesso e volentieri da un’otturazione del pozzo nero o della fosse biologica.
In questi frangenti, tentennare non ha senso. Il problema è già diventato irreversibile ed è inutile sperare che si risolva da solo. Dunque, occorre rivolgersi subito a dei professionisti.
Come funzionano i servizi di spurgo
I servizi di spurgo intervengono soprattutto in caso di otturazione. Le operazioni sono semplici da comprendere, ma la loro efficacia e rapidità dipende dai mezzi utilizzati. In linea di massima, vengono emessi dei getti di acqua ad altissima pressione tali da disintegrare il materiale che ottura la fossa biologica o il pozzo nero. Le operazioni di svuotamento, invece, vengono realizzate per mezzo di potenti pompe.
Il discorso è simile per le operazioni di pronto intervento. A cambiare sono solo le tempistiche. In questi casi, la ditta è chiamata a intervenire prima possibile, in quanto il problema ha acquisito dimensioni così imponenti da compromettere seriamente la qualità della vita in abitazione e concretizzare persino un rischio sanitario. Le emergenze più gravi sono quelle che vedono una vera e propria invasione dei materiali di scarto, che risalgono le condutture per effetto dell’otturazione.
Molte ditte “millantano” l’erogazione di un servizio di pronto intervento. Solo alcune però sono in grado di realizzarlo con la massima celerità, tenendo fede al nome. Tra queste spicca proprio Autospurghi Scardino, che tra le altre cose mette a disposizione i suoi servizi a qualsiasi ora del giorno e della notte, ossia ogni qual volta si rivela necessario un intervento di carattere emergenziale.
La differenza tra pozzo nero e fossa biologica
Giunti a questo punto, vale la pena presentare le differenze tra pozzo nero e fossa biologica. Queste espressioni sono considerate spesso sinonimi, ma indicano impianti diversi. Il pozzo nero è un gigantesco contenitore a tenuta stagna che presenta un accesso, ma non una uscita. E’ destinato a riempirsi e quindi va svuotato ogni tot di tempo.
La fossa biologica presenta invece un accesso e un’uscita, mediante la quale le acque nere e grigie vengono smaltite attraverso la rete fognaria pubblica. Sono in genere più piccoli e quindi ugualmente soggetti a intasamento.
I pozzi neri vengono spesso costruiti per abitazioni lontane dalla rete pubblica, dunque in campagna. Le fosse biologiche sono invece tipiche dei contesti urbani, e servono spesso e volentieri interi condomini.