Le insegne luminose sono un potente strumento con cui sarai in grado di dare alla tua azienda la visibilità di cui hai bisogno. Ad esempio, se hai una farmacia situata in una zona di difficile visibilità e devi evidenziarne la presenza, dovrai solo posizionare una di queste insegne in modo che chiunque, indipendentemente dal fatto che sia notte o giorno o con condizioni meteorologiche avverse, possa trovarla.
Il mondo della segnaletica si è evoluto molto negli ultimi tempi, contribuendo all’affermazione delle insegne a LED e digitali, disponibili in un’infinita varietà di modelli, forme diverse e caratteristiche diverse (puoi vedere degli esempi reali come le insegne a Verona realizzate da Bonetti un’azienda specializzata nel settore). Inoltre, le insegne luminose sono anche personalizzabili: cioè, possiamo aggiungere determinati messaggi per ottenere il massimo impatto per il pubblico.
Vantaggi delle insegne luminose
È vero che per massimizzare la visibilità ci sono un gran numero di alternative pubblicitarie altrettanto utili. Tuttavia, l’insegna luminosa è la soluzione preferita dalla maggior parte degli imprenditori, nonché dai loro clienti.
Perché? Per capire il motivo di questa preferenza, elenchiamo i principali vantaggi delle insegne luminose:
- È una delle soluzioni più convenienti in relazione al suo prezzo. Ciò significa che, a fronte di un investimento contenuto, offre un grande tornaconto pubblicitario. Inoltre, anche i costi di mantenimento sono estremamente contenuti, specie se si sceglie la tecnologia LED.
- Non possiamo dimenticare che l’insegna luminosa installata in qualsiasi azienda fa pubblicità 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il suo innegabile fascino e il fatto che riesca ad attirare l’attenzione attraverso il mix di luci e colori, la rende visibile sia di giorno che di notte.
- Ha una struttura molto resistente. Ciò significa che affronta in modo eccellente condizioni meteorologiche sfavorevoli, come vento o pioggia, a cui sarà normalmente sottoposta se viene installata sulla facciata.
- La tua immagine aziendale è molto più dinamica e vivace con una combinazione di luci e colori che evidenzia ulteriormente i valori del tuo marchio. Insomma, è un’ottima scommessa rispetto ai grandi risultati che offre.
Perché i LED sono utilizzati nelle insegne luminose?
Uno dei motivi che hanno reso le insegne luminose uno degli strumenti più richiesti nel settore della segnaletica è soprattutto il fattore luminoso. Grazie a questo è possibile migliorare notevolmente l’obiettivo che un’azienda si pone nel momento in cui decide di avere un’immagine aziendale forte per iniziare ad attirare l’attenzione dei cittadini.
Le luci al neon erano, e sono ancora, anche se in misura minore, i dispositivi di illuminazione che venivano installati in queste insegne luminose, ma ora la tendenza sta cambiando. Ora ci sono più aziende che scommettono sull’illuminazione a LED. Sono diversi i motivi che hanno portato a favorire questo tipo di illuminazione, tra cui:
- Maggiore durata: rispetto ad altri dispositivi di illuminazione, la sua vita utile è molto più lunga.
- Meno manutenzione: è un altro dei principali vantaggi delle insegne luminose con LED. Chi opta per le insegne luminose con LED deve investire meno nella manutenzione, il che significa un notevole risparmio economico.
- Meno inquinamento: l’installazione dei LED è in linea con la sostenibilità ambientale, poiché riducono notevolmente le emissioni di CO2 immesse in atmosfera.
- Risparmio nei consumi energetici: consentono di ridurre la bolletta elettrica di quasi il 75%, il che significa anche un notevole risparmio economico.
- Maggiore resistenza sia agli urti che alle vibrazioni.
Insomma, le insegne luminose sono una soluzione veloce, pratica ed efficace per l’immagine della tua azienda, brand, negozio o prodotto. Questo per quanto riguarda l’offline, se invece ci spostiamo nel mondo online, leggi il nostro approfondimento: Seo e Sem: settori in costante crescita