isola d'elba

Visita all’Isola d’Elba non solo in estate, ecco perché

L’isola d’Elba, l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, non è forse ancora molto conosciuta tra i turisti stranieri, che l’hanno sentita nominare soprattutto per i trascorsi di Napoleone come esiliato proprio all’Elba. Tra gli italiani, invece, è una meta molto gettonata per le vacanze estive, in particolare nel mese di agosto. Quindi, quando arriva settembre, l’Elba è il luogo perfetto per una vacanza autunnale più tranquilla ed economica, basta dare un’occhiata su un portale specializzato come per esempio, Tesi Viaggi affitti all’Isola d’Elba, dove si trovano proposte sia relative ad hotel sia per quanto riguarda appartamenti, ville e case vacanza per avere quindi una panoramica sia dell’offerta ricettiva sia appunto dei costi necessari in base al periodo. Ecco quindi perché visitare l’Isola d’Elba in bassa stagione potrebbe essere una grande idea.

8 ottimi motivi per visitare l’Elba in bassa stagione

Vuoi qualche motivo per visitare l’Isola d’Elba in bassa stagione? Te ne diamo 8:

  • c’è un minor affollamento turistico e anche le attrazioni più famose sono più vivibili;
  • i prezzi sono più economici, sia per quanto riguarda gli spostamenti in traghetto che gli hotel;
  • puoi partecipare al Tuscany Walking Festival, che prevede escursioni al Forte Inglese costruito nel 1700, una passeggiata al chiaro di luna per apprezzare gli odori e i suoni della tarda notte di Marciana, osservare la migrazione annuale degli uccelli o tenerti in forma con Elba No Limits. C’è un evento per qualsiasi tipo di interesse;
  • l’isola ha 150 spiagge di tutte le forme e dimensioni diverse, molte delle quali saranno tutte per te in questo periodo dell’anno;
  • puoi trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax;
  • puoi intraprendere i principali sentieri naturalistici senza l’afa estiva e il sole battente, approfittando dei colori autunnali;
  • è un’alternativa più economica alla Sardegna o alla Corsica, con tutte le stesse attrazioni (grandi spiagge, clima e cibo), oltre alla storia;
  • è un Parco Nazionale di straordinaria bellezza naturale, che in autunno riflette straordinarie sfumature dorate.

Cosa vedere e fare sull’Elba in bassa stagione?

L’autunno, grazie alle sue temperature miti, è il momento perfetto per esplorare questa splendida isola con le sue baie appartate incontaminate e piccoli villaggi nascosti nella costa. Sant’Andrea, ad esempio, è un ottimo punto di partenza per nuotare, fare snorkeling, kayak da mare o immersioni subacquee, oltre ad essere il punto di partenza per percorsi di trekking e mountain bike a ridosso della costa fino al piccolo porto peschereccio di Marciana Marina o in collina, fino a raggiungere Madonna del Monte, che Napoleone visitò spesso durante il suo esilio nell’isola, per poter contemplare attraverso le acque la sua amata Corsica, dove nacque.

A coloro che desiderano esplorare a fondo l’isola si consiglia di noleggiare un’auto e sfruttare al massimo le infrastrutture dell’isola (che sono state notevolmente migliorate dall’imperatore francese durante i suoi 10 mesi di soggiorno) e i numerosi luoghi culturali che ha rinnovato o fatto costruire, tra cui Villa dei Mulini (oggi Museo Nazionale) e Teatro dei Vigilanti (tuttora funzionante), entrambi nel capoluogo di Portoferraio, e Villa san Martino, con i suoi ricchi affreschi.

Più lontano, merita una visita Rio Elba, uno dei più antichi insediamenti dell’isola risalente all’età del bronzo. È famosa per le sue miniere di ferro, attualmente visitabili, che erano la spina dorsale dell’economia negli anni Ottanta. Abbina un viaggio in questa parte orientale dell’isola con una sosta a Porto Azzurro, un tempo piccolo villaggio di pescatori ora reinventato come un esclusivo porto turistico per yacht, con tante deliziose stradine fiancheggiate da boutique indipendenti e ottimi ristorantini.

Tornando indietro attraverso l’isola, ci sono moltissimi borghi medievali incontaminati da esplorare, inclusi i villaggi collinari di Marciana e Poggio, che si trovano tra una vasta distesa di castagni e arbusti. Con i loro ripidi scalini e gli edifici storici, meritano una passeggiata, seguita da un pasto in uno dei ristoranti locali, che – in autunno – servono i frutti del territorio circostante: pensate alla pasta ai funghi selvatici e al budino di castagne.

Proprio in autunno si svolgono numerosi eventi che attirano una vasta gamma di visitatori. Per i golosi c’è la Festa dell’Uva, mentre i turisti più sportivi possono prendere parte al Tuscany Walking Festival o all’Elbaman, il Triathlon dell’Isola d’Elba.

Qualunque siano i vostri interessi o desideri, la Toscana e l’Isola d’Elba in particolare è sicuramente un posto da visitare. E se cerchi ulteriori consigli su questa fantastica regione leggi anche il nostro articolo dedicato ai Ponti e week end in Toscana.